– 5x – 1
Quando si affronta l’espressione matematica “- 5x – 1”, ci sono alcuni concetti chiave da tenere presente. Questa equazione rappresenta una funzione lineare in cui l’incognita è “x”. Il segno meno di fronte al “5x” indica che abbiamo una pendenza negativa. Questo significa che la funzione decresce mano a mano che ci spostiamo lungo l’asse x.
L’equazione “- 5x – 1” può essere rappresentata anche in forma canonica come “- 5x + (-1)”. Questa forma può essere utile quando si cerca di calcolare punti sull’asse y o di tracciare un grafico.
Per determinare il punto in cui la funzione interseca l’asse y, si può impostare x = 0 e risolvere l’equazione. In questo caso, otterremo -1 come valore di y. Quindi, il punto sull’asse y sarà (0, -1).
Quando si traccia il grafico di questa funzione, si può notare che ha una pendenza negativa e una retta decrescente. Inoltre, in questo caso specifico, la funzione non interseca l’asse x. Ciò significa che non esiste un punto in cui la funzione si annulla.
In conclusione, l’espressione “- 5x – 1” rappresenta una funzione lineare con pendenza negativa. La forma canonica “- 5x + (-1)” può essere utile per il calcolo di punti e per il tracciamento del grafico. Questa funzione non interseca l’asse x e il suo punto sull’asse y è (0, -1).